FantaSanremo 2026, guida completa ai trofei: come sbloccarli tutti e quali formazioni usare
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

FantaSanremo 2026, guida completa ai trofei: come sbloccarli tutti e quali formazioni usare

Sanremo palco Ariston

Nel FantaSanremo 2026 i trofei sono 33 e rappresentano una sfida nella sfida: ecco come funzionano. Tutti i dettagli.

Il FantaSanremo 2026 non è più soltanto un gioco parallelo al Festival: è diventato un ecosistema fatto di squadre, leghe, cambi di formazione e obiettivi nascosti. Dentro questa logica si inseriscono i trofei, veri e propri riconoscimenti digitali che trasformano l’esperienza in una sfida aggiuntiva. Non si tratta solo di fare punti durante le serate, ma di esplorare tutte le funzioni dell’app e sfruttare le meccaniche meno evidenti.

Quest’anno i trofei sono saliti a 33, con nomi ispirati a canzoni e momenti iconici del Festival. Alcuni si sbloccano in automatico, altri richiedono azioni specifiche o combinazioni particolari di squadra. Capire il funzionamento generale è il primo passo per non perderne nemmeno uno.

Sanremo su mappa
Sanremo su mappa

Cosa sono i trofei e quali si sbloccano subito

I trofei sono badge digitali che si attivano quando compi determinate azioni nell’app. Alcuni sono immediati: il primo accesso sblocca “Apri tutte le porte”, la creazione della prima squadra attiva “La prima cosa bella”, mentre creare una lega fa ottenere “Fatti una lega”. Anche scaricare il regolamento e personalizzare il profilo con foto e copertina permettono di ottenere riconoscimenti come “La mia parola”, “Bella” e “Stupendo”.

Altri trofei sono legati alla quantità: creare 5 squadre sblocca “Anema e core”, iscriversi a 25 leghe porta a “Leghe a nastro”, mentre partecipare ad almeno 10 leghe premium consente di ottenere “Legaiolo”. Sono obiettivi che richiedono organizzazione più che intuito: conviene usare una squadra “laboratorio” per fare prove, cambiare più volte formazione prima dell’inizio del Festival e ottenere trofei come “Ketchup Catsup” e “L’allenatore nel pallone”.

Le formazioni “mirate” per i trofei più particolari

Una parte dei trofei richiede invece composizioni precise della rosa. “Capolavoro” si ottiene spendendo 100 Baudi esatti, mentre “La spesa intelligente” premia una squadra costruita con il minor budget possibile. “Incoscienti giovani” richiede solo artisti under 30, “Usato sicuro” solo veterani già passati da Sanremo, mentre “Esordienti” premia chi schiera soltanto debuttanti dell’edizione 2026.

Ci sono poi trofei più creativi: “Gang Band” impone una squadra composta da gruppi o collaborazioni, “La cantera” è dedicato ad artisti passati da Sanremo Giovani o Nuove Proposte. Non mancano quelli legati all’interazione sociale, come “Virale” per la condivisione sui social, “Fuorilegge” per la segnalazione di una lega o squadra e “Grazie ma no grazie” per l’uscita da una lega.

Infine c’è la sezione dedicata al mini-gioco interno, FantaSanremo Adventure, che permette di ottenere trofei come “Celeste Nostalgia”, “Balorda Nostalgia” e “Nostalgia canaglia” semplicemente giocando e completando le sessioni richieste.

Il risultato è una vera gamification nella gamification: non solo punti e classifica, ma un sistema parallelo che premia esplorazione, costanza e conoscenza delle dinamiche dell’app. Chi punta a sbloccare tutti i trofei non gioca soltanto per vincere la lega: gioca per dominare ogni angolo dell’esperienza FantaSanremo.

Leggi anche
Allerta meteo: bollino arancione e giallo per il Ciclone di San Valentino, ecco dove

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2026 9:52

Allerta meteo: bollino arancione e giallo per il Ciclone di San Valentino, ecco dove

nl pixel